Il viaggio in macchina
IL VIAGGIO IN MACCHINA
La prima cosa da affrontare per arrivare alla meta delle nostre vacanze è di sicuro il viaggio.
Se decidiamo di andare in macchina dobbiamo organizzare per tempo il trasferimento del cane o del gatto.
Alcuni cani o gatti, infatti, amano viaggiare in auto ed è divertente portarli in giro ovunque si vada senza troppi problemi organizzativi; tuttavia, non è così per tutti. Quindi è necessario prendere le dovute precauzioni per rendere il viaggio il più piacevole possibile.
Ricordatevi, comunque, che il Codice della strada ha delle regole precise.
COSA DICE IL CODICE DELLA STRADA
Il principio guida è quello che il viaggio deve essere sicuro sia per l’animale sia per il conducente dell’auto e per gli altri passeggeri; per questo l'animale (cane o gatto che sia) deve essere custodito in modo da non intralciare la guida e non costituire un pericolo. Oltre a essere muniti della necessaria documentazione sanitaria, l’articolo 169 del nuovo Codice della Strada al comma 6 recita infatti:
- È vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida.
- È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da una rete o altro analogo mezzo idoneo che, se installato in via permanente, deve essere autorizzato dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della Motorizzazione Civile.
COME VIAGGIARE IN SICUREZZA
Il Kennel o trasportino rimane, sia per il cane sia per il gatto, il dispositivo di sicurezza migliore perché in caso di brusche frenate o incidenti li protegge. Ha anche l'effetto di farli sentire al sicuro e protetti.
Le reti divisorie permettono al cane maggiore libertà di movimento: ne esistono in commercio di diverse tipologie, da quelle morbide a quelle rigide, adattabili a tutti i tipi di automobile.
Le cinture di sicurezza per cani sono un dispositivo che si attacca con una estremità all’aggancio delle cinture di sicurezza della vettura e dall’altra parte al collare o alla pettorina del cane.
La pettorina è preferibile al collare: in caso di incidente crea meno problemi all’animale.
SE FIDO E MICIO SOFFRONO DI MAL D'AUTO
COSA FARE
Se il tuo cane o o il tuo gatto soffre di mal d'auto, chiedi consiglio al medico veterinario di fiducia per poter definire qual sia il trattamento migliore per il tuo amico.
ATTENZIONE
In estate c'è un altro pericolo in agguato: il colpo di calore. Per saperne di più clicca qui.